Workshop di pittura digitale

di Marta Cid Fuentes Guerra



Il corso si rivolge a chi ha già esperienze con la computer grafica e vuole conoscere ed approfondire le metodologie utili alla realizzazione di immagini in digitale che simulino gli effetti delle principali tecniche del disegno e della pittura. Nello specifico si spiegherà come gestire ed utilizzare le diverse opzioni ed effetti del digitale per ricreare un’immagine disegnata o dipinta molto vicina alla rappresentazione manuale. Perché farlo in digitale? Per unire il grande impatto dell’immagine digitale, solitamente pubblicitaria, alla potenza e alla suggestiva bellezza del linguaggio pittorico. Il workshop prevede incontri teorici coadiuvati da esempi e spiegazioni tecnico-pratiche che illustrano in work in progress, l’ideazione e la costruzione del Disegno in digitale e la simulazione degli effetti pittorici attraverso le molteplici opzioni ed effetti della computer grafica.



Il workshop si articolerà sulle seguenti tematiche:

•   La creazione di un’immagine “immaginaria”.
•   La grammatica dell’ immagine.
•   Il collage digitale: La nuova arte pop.
•   Pulizia dell’ immagine digitale.



•   Ogni partecipante dovrà essere munito di notebook e tavoletta grafica.
•   Le iscrizioni si chiuderanno il 26 Luglio 2014.


Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di rinuncia saranno accolte le successive richieste sempre tenendo conto dell’ordine cronologico.
(*) Tutte le nostre iniziative sono rivolte ai soci che hanno provveduto al regolare rinnovo o tesseramento per l’anno 2014, con il versamento della quota sociale di euro 20,00.