Un Mondo a colori

di Carmela Gulino



E’ nota l’importanza della pratica artistica nella crescita e nello sviluppo di giovani personalità creative ed equilibrate, poichè acquisiranno una forte vivacità ed elasticità di pensiero che risulterà utile loro a prescindere dal percorso di vita che intraprenderanno. Attraverso "l'esercizio" e “ la pratica” artistica, il bambino conoscerà ed imparerà ad usare una nuova forma di linguaggio fatta di segni, forme e colori che lo porteranno, attraverso la rappresentazione grafica e pittorica, ad affinare e canalizzare la propria sensibilità, grazie alla forte partecipazione emotiva che implica la pratica delle arti visive. Acquisirà così una più completa conoscenza di se stesso e una più profonda coscienza degli altri e della realtà che lo circonda. L’obiettivo principale è quello di creare uno spazio in cui apprendimento e gioco confluiscano in un momento di crescita ed approfondimento attraverso la sperimentazione di una nuove forme di linguaggio: disegno e pittura. Il laboratorio proposto si basa sull’ esperienza diretta della pratica artistica, fornendo ai bambini gli strumenti e le tecniche necessarie che permetterà loro di approcciare e conoscere in prima persona l’unicità del linguaggio che caratterizza la rappresentazione grafica e pittorica. Le metodologie adottate durante il percorso laboratoriale si baseranno sull’applicazione dei seguenti punti:
- Attraverso il disegno dal vero prima e successivamente con la pittura, il bambino svilupperà tanto lo spirito d’osservazione della realtà tanto la manualità che implica questa delicata fase della pratica delle arti figurative.
- Conoscere e sperimentare le tecniche e i materiali che caratterizzano le principali tecniche grafiche e pittoriche attraverso esercitazioni che si basano sulla rappresentazione dal vero.
- Esprimere e raccontare attraverso il disegno e la pittura, approfondendo temi e generi di loro gradimento scegliendo tra natura morta,paesaggio o ritratto.




•   Il numero massimo di partecipanti per ogni laboratorio è di 15.
•   Ogni laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.
•   Alla fine di ogni Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
•   I materiali necessari allo svolgimento dei laboratori verranno forniti dall’associazione.
•   Le iscrizioni si chiuderanno il 30 Giugno 2013