Corso intensivo di Nudo e Figura dal vero



I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano, in un lasso di tempo ristretto, avere un primo approccio pratico con le basi del disegno e della pittura. Questa tipologia di corsi è a numero chiuso (max.10 iscritti), la durata è di 2 settimane con 3 incontri settimanali di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore complessive. Verranno fornite le basi utili per un primo incontro con la Pittura, tutto senza trascurare le personali esigenze di ogni singolo allievo, applicando un percorso didattico mirato e personalizzato.



Anche il Corso di nudo e figura dal vero prevede 6 incontri di 3 ore ciascuno gestite nell’arco 2 settimane. Anche questo corso è a numero chiuso (max. 10 allievi) ma a differenza del primo, prevede un numero minimo di partecipanti (min. 5 allievi). Sono previste due fasi ben precise che si avvarranno della presenza di un modello vivente maschile e femminile che si alterneranno in base alle necessità didattiche dei docenti.




Programma:



Fase grafica:



Nei primi 2 incontri si inizierà a prendere dimistichezza con la rappresentazione della figura dal vero attraverso pose veloci di 15 min. : metodo che consentià all’allievo di acquisire sicurezza rappresentativa e sviluppare lo spirito d’osservazione d’insieme. Si partirà da una rappresentazione veloce e schematica, attraverso la semplificazione delle masse in volumi semplici. Si imparerà ad osservare il corpo come una struttura composta da elementi semplici ma rigorosamente proporzionate tra loro. Si studierà la postura del modello e la sua relazione con lo spazio, attraverso la prospettiva. A poco a poco, la figura diventerà più dettagliata e somigliante, grazie allo studio della luce sulle masse che costituiscono il corpo del modello/a, e all’uso delle principali tecniche di chiaroscuro.



Fase pittorica:



Dal 3° giorno si inizierà ad approcciare praticamente alle principali tecniche pittoriche (olio, acriloco, tempera, ecc...) applicate alle esigenze di rappresentazione del modello vivente come la resa delle diverse tipologie di incarnato e il realismo del soggetto rappresentato. Il 4°,5°e 6° giorno saranno dedicati alla rappresentazione pittorica dei modelli viventi, questi si alterneranno nei giorni previsti dai docenti. Si applicheranno le tecniche di rappresentazione grafica direttamente su tela e attraverso l’uso del colore, si conosceranno le nozioni fondamentali per la rappresentazione pittorica delle masse attraverso il concetto pittorico di chiaroscuro.





Tutti i materiali verranno forniti dall'Associazione per l’intera durata del corso.


I corsi intensivi inizieranno lunedì 23 Luglio per terminare sabato 4 Agosto.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 21 Luglio 2012 tramite e-mail o contattandoci telefonicamente.



Il Contributo di partecipazione per Corso di Nudo e Figura dal vero è di 160,00 euro* per i soci.



(*) +20,00 euro quota e tessera associativa 2011/2012 per chi volesse usufruire dei nostri servizi e partecipare alle nostre attività.



Contatti:


e-mail: mialoartcorsi@gmail.com


tel: 339-5771064